L’ultima Luna di Settembre è un film di genere drammatico del 2022, diretto da Amarsaikhan Baljinnyam, con Amarsaikhan Baljinnyam e Tenuun-Erdene Garamkhand. Durata 90 minuti.
Tulgaa è da tempo andato a vivere in città lasciando il villaggio nella campagna della Mongolia. Una telefonata lo avverte che il patrigno sta per morire e lui lo raggiunge. Dopo il decesso mantiene la promessa fattagli di portare a termine il lavoro di fienagione. Nei campi lo raggiungerà Tuntuulei, un ragazzino decenne che vive con i nonni. I due, poco a poco, impareranno a conoscersi.
Rassegna “Di terra e di cielo” organizzata in collaborazione con Filmstudio90
Food for Profit è un film di genere documentario del 2024, diretto da Pablo D’Ambrosi, Giulia Innocenzi. Durata 90 minuti.
Food for Profit è il primo documentario che getta luce sugli intricati legami tra l’industria della carne, le lobby e i vertici del potere politico.
Il film denuncia il trasferimento di ingenti capitali pubblici verso gli allevamenti intensivi, che non solo perpetrano gravi abusi sugli animali, ma anche contribuiscono all’inquinamento ambientale e rappresentano un rischio potenziale per futuri focolai pandemici.
Attraverso una narrazione cinematografica avvincente e una ricerca investigativa accurata, i registi Giulia e Pablo ci guidano in un viaggio che è sia rivelatore che sconvolgente attraverso il panorama europeo. Affrontando agricoltori, aziende e figure politiche di spicco, il documentario ci mostra la cruda realtà di un sistema che spesso celava dietro di sé un’apparente eccellenza nei prodotti lattiero-caseari e di carne europei.
Parallelamente, un infiltrato, fingendosi un lobbista agroalimentare, riesce a penetrare nei circoli di potere del Parlamento europeo, raccogliendo informazioni cruciali attraverso registrazioni segrete e svelando aspetti scioccanti delle dinamiche politiche in gioco.
Rassegna di “Terra e di cielo” in collaborazione con Filmstudio90
Solo per giovedì 16/05, a partire dalle 19:30 Zona Franca offrirà un rinfresco dolce e salato vegano e senza glutine prima della proiezione documentario
16/05 – SOLD OUT
17/05 – prenotazioni scrivendo a info@santamanzio.it
Nata per te è un film di genere drammatico del 2023, diretto da Fabio Mollo, con Pierluigi Gigante e Teresa Saponangelo. Durata 113 minuti.
Luca è single, gay, cattolico, dedito al volontariato e con un grande desiderio di paternità. Alba è una neonata con sindrome di Down che è stata abbandonata in ospedale subito dopo il parto. Mentre la sua infermiera le dedica ogni tipo di cura, il tribunale di Napoli è alla ricerca di una famiglia che possa occuparsi di lei. Luca si propone per ottenerne l’affidamento, ma è single ed è omosessuale. Ad aiutarlo ci penserà un’avvocata agguerrita, esperta tanto di legge quanto di umanità.
Rassegna “Made in Italy”
Misericordia è un film di genere drammatico del 2023, diretto da Emma Dante, con Simone Zambelli e Simona Malato. Durata 95 minuti.
Una ‘stella’ cade in mare e un bambino nasce dalla pietra. Da qualche parte in Sicilia, in un borgo marinaro e fatiscente, le donne fanno le mamme di giorno e le puttane di notte. A governarle tutte è un miserabile guercio, che ha ucciso a botte la madre di suo figlio, Arturo, anima semplice e altrove, cresciuto a giri di maglia e di amore da Betta e Nuccia. Tra miseria e mare un giorno arriva Anna, giovane prostituta a cui piace soltanto la cioccolata. Naïf e bellissima, fa corpo con Betta e Nuccia contro il predatore che chiede la pelle di Arturo. Ma a quel ragazzo antico, dervisci che gira sulla spina dorsale del (loro) mondo, le mamme putative hanno apparecchiato un futuro migliore.
Rassegna “Made in Italy”