- martedì 25 Aprile 2023 , h. 20:00
- martedì 25 Aprile 2023 , h. 22:00
Contro tutte le guerre per celebrare il 25 aprile e la pace tra i popoli
I Care ripropone finalmente al cinema S. Amanzio di Travedona Monate “La notte resistente”, una minirassegna di due film che volgono lo sguardo sulla nostra storia più dolorosa e feconda, quella del Dopoguerra, quando nacquero la nostra fragile Repubblica e la nostra bellissima Costituzione. Mai come oggi c’è bisogno di proteggere, tutelare, anzi riaffermare con decisione i valori su cui si basa la nostra democrazia. Una democrazia sotto attacco proprio da parte di chi, al governo, dovrebbe invece proteggerla. Basterebbero le ultime dichiarazioni della premier Giorgia Meloni sulle Fosse Ardeatine (quei martiri vennero trucidati dai nazisti “in quanto italiani”, un po’ generica come affermazione, no?) o quelle ancor più deliranti del presidente del Senato Ignazio La Russa (le vittime di via Rasella non erano soldati ma solo “una banda musicale di pensionati” e, recidivo, “L’antifascismo non è nella Costituzione”) per farci capire come sul tema Resistenza è (ancora) in corso una battaglia politica e culturale. Questo suscita tristezza e preoccupazione, perché se a settant’anni di distanza non abbiamo ancora acquisito la Resistenza come un valore tout court dal punto di vista storico e sociale c’è ancora un grande cammino da fare.
Ed è bene anche ricordare le parole di un antimilitarista convinto come don Lorenzo Milani che diceva: “in questi cento anni di
storia italiana c’è stata anche una guerra «giusta» (se guerra giusta esiste). L’unica che non fosse offesa delle altrui Patrie, ma difesa della nostra: la guerra partigiana”.
- ore 20:00 Germania anno zero di Roberto Rossellini, 1957 (75 minuti)
- ore 22:00 E Johnny prese il fucile di Dalton Trumbo, 1971 (111 minuti)